Seiteninhalt

Un incontro di vini

tra i castelli del Reno, Neckar i vigneti del Pfalz, la Foresta nera e suggestivi territori vinicoli.

Heidelberg – Speyer – Neustadt an der Weinstraße – Magonza – Castelli del Reno – Eberbach – Deidesheim – Forst - Friburgo

1° Giorno
Heidelberg situata sulle rive del fiume Neckar, una delle più belle città tedesche, con il castello simbolo del romanticismo. Nei versi Mark Twain lo descrive come “Il Lear della natura inanimata: deserto, privo di corona, offeso dalle tempeste, ma regale e bello”  Di seguito Gimmeldingen, pittoresco villaggio sulla antica strada del vino. Visita guidata di una cantina con degustazione.
 
2° Giorno
Speyer il maestoso duomo degli imperatori salici del 1030 UNESCO. Nel pomeriggio Neustadt/Weinstrasse città collocata tra vigneti di Riesling e la foresta del Pfalz, capitale segreta del vino, dal centro originale medievale con le caratteristiche case a graticcio e i piccoli vicoli ciottolati. Nell’antica corte rinascimentale degustazione guidata da giornalista o enologo di Riesling Gran Cru del Pfalz.
 
3° Giorno
Magonza capoluogo della Renania Palatinato splendido il duomo bifronte di San Martin, le vetrate di Marc Chagall e il Gutenberg museo dedicato all’inventore della stampa.
Nel pomeriggio da Bingen con il battello si incontrerà il medioevo sotto forma di castelli, rovine, fortezze . 
Quindi si incontrerà un viticoltore del Rheingau per una visita con degustazione di vini del Rheingau.

4° Giorno
IL Monastero cistercense Eberbach 1136 UNESCO, in questo monastero, furono girati gli interni del film ”Il nome della rosa”. Ancora oggi sono grandi viticoltori. Degustazione guidata.Bellissimo il contesto naturale delle colline boschive Taunus con i  vigneti del Rheingau. Nel tardo pomeriggio si raggiungerà la cittadina di Deidesheim famosa per i gran cru, spiegazione con passeggiata con enologo/giornalista attraverso alcuni cru tra i più famosi di Germania come il Kirchenstück, Pechstein, Jesuitengarten.Degustazione guidata di alcuni Riesling VDP.
 
5° Giorno
La Foresta nera ispiratrice e culla per scrittori con Friburgo, la torre simbolo della città, con i “Bächle”, stretti canaletti che scorrono ai bordi delle strade, accompagnano per quasi tutta la passeggiata fino alla Münsterplatz, cuore della città, dove si svolge anche il coloratissimo mercato settimanale. 

 

 La quota comprende:  ·4 notti incl. prima colazione
·1 pranzo e un pic-nic 
·4 cene
·Visita guidata di Heidelberg e castello (incl. funicolare)
·Degustazione Pfalz, Rheingau e degustazione guidata gran cru.
·Visita guidata di Speyer, Neustadt an der Weinstraße, Mainz, Eberbach
·Biglietto imbarco Castelli del Reno
·Passeggiata con esperto dei famosi vigneti del Pfalz con degustazione
·1 gratuità ogni 25 partecipanti
·Pacchetto di Benvenuto e materiale informativo e spesa di gestione pratica
·Copertura assicurativa “Veranstalter-Haftpflichtversicherung” TKS GmbH.
 La quota non comprende:  Il bus, le bevande extra, le mance, e quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.
   
   

N.B. Itinerario modificabile e/o personalizzabile secondo le specifiche volontà ed esigenze del gruppo.