Seiteninhalt

Percorso dei tre castelli

Punto di partenza: Erfenstein
Lunghezza : 7 km
Punto di partenza per il viaggio di andata è un blocco di arenaria all'incrocio tra la strada di Schank e la valle di Erfenstein.

Il tempo di percorrenza per i suoi 7 km è almeno di due-tre ore, con un dislivello totale di circa 300 metri.

Dal parcheggio continuate lungo la Straße Frankeneck-Elmstein e seguite il contrassegno bianco, rosso-bianco o verde verso Schankental. Il primo castello che incontrerete è quello di Erfenstein.  Dopo 300 metri seguite il  percorso contrassegnato dal colore verde-bianco e seguite l‘indicazione "Esthal 4,5 km", che vi porterà alle rovine. Dopo la visita continuate a seguire i contrassegni bianco-verde o bianco-rosso.

Il secondo castello è quello di Spangenberg. Il sentiero di circa 500 metri conduce ad un bivio, dove dalla foresta vi ritroverete nella valle. Seguendo il contrassegno "1" fino alla strada, a soli 300 metri in salita, girerete a sinistra e attraverso uno stretto sentiero vi ritroverete al parcheggio. Dietro il parcheggio (verso Elmstein) troverete una scala ripida di circa 300 m che vi condurrà alle rovine del castello di Breitenstein (dalla guardiola del castello inferiore si arriva al castello superiore).

Per continuare la passeggiata potrete arrivare dalla foresta alla valle e, con una seria di scale, ritornare al parcheggio. Da lì, girare in direzione Totenkopfstraße (sentiero contrassegnato con "1", verde, blu, bianco o verde). Dopo il passaggio a livello svoltare a sinistra subito di fronte al vialetto della casa del guardaboschi Breitenstein. Dopo 300 metri seguire la strada sterrata a sinistra e prendere il vecchio sentiero del vino. Dopo circa 1 Km arriverete in vista del castello.

Qui potrete scegliere: svoltare a sinistra sul percorso che porta in cinque minuti al castello di Spangenberg, o salire a destra fino ad arrivare alla cava di Pfercheinzäunung, dove gli spazi vuoti di arenaria sono rimasti a dimostrazione di come veniva estratta 500 anni fa. Lasciando il pozzo del castello potrete ritornare sulla stessa strada per il castello Spangenberg. Tornerete al punto di partenza attraverso il vecchio percorso del castello in meno di 10 minuti.
Tour