Seiteninhalt

Geinsheim

Si dice che: nelle vene dei “Goisemer” (abitanti di Geinsheim) scorre vino. Il villaggio detto anche del “Gäu” ha l'estensione territoriale più grande tra i nove villaggi di Neustadt and der Weinstraße.

Nel centro, la chiesa di S. Pietro e Paolo con la torre sono i monumenti più importanti di un paese di contadini e viticoltori.

Un’immagine caratteristica di Geinsheim sono le case intelaiate in legno. Un grande nido per cicogne è situato sopra la torre della chiesa e accoglie ogni anno questi caratteristici uccelli.

La festa del vino di Geinsheim (Ludwigskerwe) si svolge nell’ultimo weekend di agosto mentre quella dell’asparago e del vino in giugno; moltissimi sono gli ospiti che vengono a degustare i famosi asparagi bianchispecialità del Palatinato e raccolti in tarda primavera;in tutti i ristoranti vengono in combinazioni diverse e accompagnati alle “Pälzer Grumbeere”, le patate novelle del Palatinato ed ad un vino come: Silvaner o Rivaner.

Oltre alle specialità si possono programmare giri in bicicletta all'interno l’”Ordenswald” (bosco dell’ordine) è considerata una delle migliori piste ciclabili della regione (R-58 o pista Palatia).

Per gli amanti del golf Geinsheim ha un notevole campo a 18 buche