Seiteninhalt

Il Casimiriano

Gli abitanti di Neustadt sono abituati a chiamare "Casi " questo gioiello . L‘ edificio combina elementi gotici e rinascimentali. Il Conte Palatino Johann Casimir fondò qui nel 1578 una scuola teologica calvinista in alternativa all'allora luterana Università di Heidelberg .

Il Collegium Casimiri, fondato dal conte palatino Johann Casimir nel 1578 (Casimiriano) e costruito in solo cinque anni (1583) ha scritto la storia più antica dell‘università tedesca calvinista, dove hanno insegnato tutti i professori che, rifiutatisi di convertirsi al luteranesimo ed emigrati da Heidelberg, sono venuti a Neustadt per rappresentare la dottrina di Calvino e di Luigi VI. Il Casimiriano diventò così la sede principale dell'università calvinista in Europa.

Sopra il portale, coniata dallo spirito dell'umanesimo, è stata scolpita la frase DEO ET MUVSIS SACRVM (consacrata a Dio e alle Muse).

Dalla tradizione del Casimiriano nasce la più antica scuola superiore della città, inaugurata dal principe elettore Ruprecht -Gymnasium.