Seiteninhalt

Escursionismo

Circa l'80 % del territorio del Pfalz è coperto da foreste ideale punto di partenza per escursioni…di seguito alcuni esempi:

Sonnenweg zur Wolfsburg

Durata: circa 3 km (solo andata)
Difficoltà: 2
Segnalazione: punto rosso

Il sentiero inizia presso il mercato della paglia e conduce inizialmente sui numerosi gradini della scala del percorso Haardter verso Haardt. Arrivati alla terrazza Dr. Welsch girare a sinistra. Naturalmente si può fare, in questa occasione, anche un piccolo tour della terrazza Dr. Welsch ammirando le piante esotiche e godendo della vista di Neustadt. Passato il grande e  restaurato Hüllsburg il sentiero percorre terrazzamenti a vigneto pianeggianti e continua lungo un piccolo giardino. Da qui avrete la possibilità di ammirare una splendida vista sulla città di Neustadt sulla Strada del Vino, verso Hambach sul lato opposto della valle e di tutta la valle del Reno. A circa 4 km si possono raggiungere le rovine di Wolfsburg.

Escursione al Kalmit

Punto di partenza : Stazione di Neustadt
Lunghezza : 22 km
Difficoltà : media

Il sentiero inizia presso il mercato della paglia e conduce inizialmente sui numerosi gradini della scala del percorso Haardter verso Haardt. Arrivati alla terrazza Dr. Welsch girare a sinistra. Naturalmente si può fare, in questa occasione, anche un piccolo tour della terrazza Dr. Welsch ammirando le piante esotiche e godendo della vista di Neustadt. Passato il grande e  restaurato Hüllsburg il sentiero percorre terrazzamenti a vigneto pianeggianti e continua lungo un piccolo giardino. Da qui avrete la possibilità di ammirare una splendida vista sulla città di Neustadt sulla Strada del Vino, verso Hambach sul lato opposto della valle e di tutta la valle del Reno. A circa 4 km si possono raggiungere le rovine di Wolfsburg.

Al castello di Hambach

Punto di partenza : Neustadt - Zwockelsbrücke
Lunghezza : circa 9 km (andata e ritorno)
Pendenza: 200 m
Segnalazione: barra rossa

" Fino al castello ... ": raggiungerete il castello come i partecipanti della rivolta del castello di Hambach nel 1832. Il sentiero inizia sopra alla stazione centrale .. . direttamente dietro il passaggio a livello di Zwockelsbrücke e da lì avrete solo bisogno di seguire le chiare indicazioni per raggiungere il castello con una passeggiata di circa quattro chilometri.

Consigliamo una piccola estensione del tour (circa 2 km) percorrendo l‘Andergasse a Klausentalhütte sopra Diedesfeld.

Da Neustadt sul Weinbiet in Wolfsburg

Punto di partenza: Stazione di Neustadt
Lunghezza: 12 km
Difficoltà: media

Il sentiero vi condurrà lungo la Weinbiet da Wolfsburg a Neustadt sulla Strada del Vino portandovi  fino ad una delle montagne più alte della Foresta del Palatinato, il Weinbiet e le rovine di Wolfsburg.

A spasso per Neustadt

Punto di partenza : Neustadt, Zwockelsbrücke
Lunghezza : circa 29 km (facile)
Difficoltà : 5
Pendenza : 760 m
Segnalazione: punto giallo e segmento bianco-rosso

Dopo Zwockelsbrücke, all'inizio della Karolinenstraße, il percorso segnalato dal punto giallo vi condurrà dopo 7 km al „Kleinen Ebene“. Qui troverete un posticino dove sostare. Seguendo, poi, il contrassegno rosso vi ritroverete ad un altro rifugio (4,5 km ). Il marcatore bianco-verde (circa 3 km) vi condurrà al Leonhard-Klein-Quelle, un luogo che invita al riposo e con una bella vista. Seguendo l'indicatore bianco-verde fino a raggiungere lo splendido punto panoramico delle rovine di Spangenberg scoprirete la taverna del castello (aperta solo nel fine settimana). Poi dal castello fino all‘ „Höllischtal“. Da qui, seguendo il contrassegno bianco-rosso riprenderete la via del ritorno. Dopo 4 km passerete di nuovo dal rifugio Heller e dopo altri 3 km al rifugio Kaltenbrunner.

Weinbiet

Il Weinbiethaus si trova ad una altezza di 555 m e, nella bella stagione, gli ospiti non solo hanno la possibilità di sedersi sul terrazzo, ma anche di passeggiare e divertirsi nel grande parco giochi immerso nel verde.
Un consiglio: "Singen auf dem Weinbiet" ("Cantate al Weinbiet"): Martedì dalle 14,00 alle 16,00 (in inverno dalle 13,00 alle 15,00) per ascoltare, suonare e cantare il „WEINBIETMUSIKANTEN“.  Verranno distribuiti libri dei canti in modo che tutti possano cantare. Prima di ogni esibizione suonerà una grande campana di ottone. E per finire verrà recitata una poesia in dialetto locale. Non potete perdervi questo evento ...

Weinspange

Punto di partenza: Parcheggio Castello di Hambach
Lunghezza: circa 14 km (facile)
Grado di difficoltà: 3
Pendenza: 300 m
Segnalazione: "W" nera su sfondo bianco

Nei tempi antichi il vino era trasportato a cavallo, con carretti trainati dai buoi o con carriole dai villaggi del vino lungo il bordo della Foresta del Palatinato nei pressi di Haardt e lungo la valle di Elmsteiner.

Percorso: Parcheggio del castello di  Hambach – Hohe Loog – Totenkopf – Leonhard-Klein-Quelle – castello di Spangenberg – Erfenstein.

Sulla via del ritorno è possibile fermarsi al rifugio Heller (segnavia bianco-rosso), agli stagni del Vescovo dopo il rifugio Kaltenbrunner, al  mulino e presso Zwockelsbrücke (stazione ferroviaria di Neustadt).
Tour

Königsbach-Pfalzblick

Punto di partenza : Parcheggio di Klausental a Königsbach
Lunghezza : circa 18 km ( facile)
Difficoltà : 2-3
Pendenza : 320 m
Segnalazione: banda rosso-bianco / cerchio rosso

Il sentiero inizia lungo le stazioni della Via Crucis delle Klausenkapelle. Si segue il sentiero bianco-rosso o "4". Dopo la prima curva a sinistra, è possibile scegliere tra due percorsi:  proseguendo su per la collina o rimanere sul sentiero "4". I sentieri, ad un certo punto, si rincontreranno di nuovo, ma sul sentiero "4 " potrete riposarvi al „Königsbacher Sängerklause“. Dal sentiero rosso e bianco proseguirete fino alla vetta della montagna. Attenzione, dopo circa 1 km, ad un bivio, potrete scegliere di seguire il sentiero "3" che vi condurrà al Richtung Pfalzblick e che si conclude al parcheggio Klausental.

Il sentiero delle fonti

Punto di partenza:  Conrad-Freytag-Blick
Lunghezza: circa 16 km (facile)
Pendenza: 400 m
Segnalazione:  "Q" su sfondo giallo

Questo particolare percorso "rinfrescante e dissetante" conduce alle fonti: Kaltenbrunner, Finstertaler, Hirschtalbrunnen, Sternberg, Kühunger, di Michel e Triftbrunnen. Offre molti scorci pittoreschi della foresta del Palatinato.
Da Neustadt sulla Strada del Vino il sentiero Kneipp-Wanderweg Pfalz, che si snoda attraverso i boschi immerso nella natura, vi condurrà nei pressi di Haardt.
Tour

Neustadt-Bad Dürkheim

Punto di partenza : Neustadt, Strohmarkt
Lunghezza: circa 18 km ( facile)
Difficoltà: 2
Pendenza : 50 m
Segnalazioni: uva verde su sfondo bianco

In realtà la strada del vino conduce da nord nei pressi di Bockenheim a sud fino al confine francese con Wissembourg  per una lunghezza di circa 100 km. È per questo che vi consigliamo di percorrerla a tappe, da Neustadt a Deidesheim, a  Wachenheim o a Bad Dürkheim.

Da Neustadt sulla Strada del Vino verso Bad Durkheim avrete a disposizione treni ogni mezz'ora. Il sentiero, invece, vi condurrà proprio al limitare della foresta ed in mezzo ai vigneti regalandovi una bellissima vista sulla valle del Reno. Avrete la possibilità di visitare i pittoreschi villaggi del vino: Gimmeldingen, Königsbach, Deidesheim, Forst e Wachenheim.

Percorso dei tre castelli

Punto di partenza: Erfenstein
Lunghezza : 7 km
Punto di partenza per il viaggio di andata è un blocco di arenaria all'incrocio tra la strada di Schank e la valle di Erfenstein.

Il tempo di percorrenza per i suoi 7 km è almeno di due-tre ore, con un dislivello totale di circa 300 metri.

Dal parcheggio continuate lungo la Straße Frankeneck-Elmstein e seguite il contrassegno bianco, rosso-bianco o verde verso Schankental. Il primo castello che incontrerete è quello di Erfenstein.  Dopo 300 metri seguite il  percorso contrassegnato dal colore verde-bianco e seguite l‘indicazione "Esthal 4,5 km", che vi porterà alle rovine. Dopo la visita continuate a seguire i contrassegni bianco-verde o bianco-rosso.

Il secondo castello è quello di Spangenberg. Il sentiero di circa 500 metri conduce ad un bivio, dove dalla foresta vi ritroverete nella valle. Seguendo il contrassegno "1" fino alla strada, a soli 300 metri in salita, girerete a sinistra e attraverso uno stretto sentiero vi ritroverete al parcheggio. Dietro il parcheggio (verso Elmstein) troverete una scala ripida di circa 300 m che vi condurrà alle rovine del castello di Breitenstein (dalla guardiola del castello inferiore si arriva al castello superiore).

Per continuare la passeggiata potrete arrivare dalla foresta alla valle e, con una seria di scale, ritornare al parcheggio. Da lì, girare in direzione Totenkopfstraße (sentiero contrassegnato con "1", verde, blu, bianco o verde). Dopo il passaggio a livello svoltare a sinistra subito di fronte al vialetto della casa del guardaboschi Breitenstein. Dopo 300 metri seguire la strada sterrata a sinistra e prendere il vecchio sentiero del vino. Dopo circa 1 Km arriverete in vista del castello.

Qui potrete scegliere: svoltare a sinistra sul percorso che porta in cinque minuti al castello di Spangenberg, o salire a destra fino ad arrivare alla cava di Pfercheinzäunung, dove gli spazi vuoti di arenaria sono rimasti a dimostrazione di come veniva estratta 500 anni fa. Lasciando il pozzo del castello potrete ritornare sulla stessa strada per il castello Spangenberg. Tornerete al punto di partenza attraverso il vecchio percorso del castello in meno di 10 minuti.
Tour

Vedi anche:

Die Pfalzwanderkarte
Outdooractive
Wandermenü-Pfalz