Seiteninhalt

Specialità regionali regionali

Il Palatinato gode di un ottimo clima mite. Grazie ad assolate e calde giornate qui , oltre ad essere un clima perfetto per la coltivazione di vigne, il territorio offre una vastità di frutta e verdura come fichi, castagne, fragole, asparagi….. Non per altro la regione del Palatinato è nota anche con il nome di “Giardino delle verdure”

Prodotti regionali:

Asparagi

Già il Re Sole amava queste verdure, verso il 1750 anche il principe elettore Carlo Teodoro del Palatinato ne divenne grande apprezzatore tanto da voler farli coltivare nell’ attuale parco del castello di Schwetzingen. Agli asparagi bianchi sono dedicate numerose sagre, e durante il periodo della raccolta il visitatore ha la possibilità di assaggiarli nelle diverse locande.


 

 

Castagne

Definite sin dall’ antichità il “pane dei poveri”La stagione delle castagne inizia a settembre e si protrae fino a dicembre per alcune varietà. Passeggiando attraverso la foresta del palatinato non sarà di certo difficile non imbattersi in distese di castagneti. Ottime per la preparazione di dolci ma anche come salse di accompagnamento di carni in piatti tipici locali.


 

 

Fragole

Dolci, succose e profumate... Maturano ai primi caldi dell’estate.

Le fragole del palatinato vengono coltivate senza aver subito trattamenti chimici. Chiunque può recarsi nei campi e raccogliere liberamente il proprio cestino e fare solo una libera offerta.

.

.

.

Patate

Chiamate PFALZER GRUMBEERE è una patata con polpa gialla e compatta dal gusto intenso che ricorda, una volta cotta, il sapore di una nocciola.

Questa specialità di patata si presta molto bene perla preparazione di insalate ma ancor di più cotte al forno.

.

.

.

Susine

Chiamate dai locali “PFALZER QUETSCHEN “. Maturano tra fine luglio e l’inizio di agosto. Dolci e succose sono ideali per la preparazioni di numerose dolci e marmellate.

 

 


Piatti tipici locali:

Dampfnudeln

Tipico dessert. Sono degli gnocchi al vapore che possono essere vuoti o ripieni.

Preparati con un impasto lievitato e cotti nel latte. Soffici e golosi come nuvole. Spesso accompagnati con una salsa alla vaniglia o al vino.

.

Flammkuchen

Piatto originario dell’Alsazia. È un composto lievitato che viene steso molto sottilmente ricoperto tradizionalmente da cipolle, pancetta e una crema a base di panna acida ed erbe. Cotta al forno, il suo aspetto ricorda quello di una pizza.


 

Fleischknepp

Polpette di carne spesso accompagnate da una salsa a base di rafano,patate bollite o croccanti,  sottaceti e crauti. È un piatto che spesso i viticoltori presentano nelle loro locande che si trovano a ridosso delle loro cantine.


 

Sauschwanzel

Salsicce di maiale arricciate e affumicate che ricordano per la loro forma il codino di un maiale. Tenere prelibatezze servite con i crauti.

 

 

 

Saumagen

STOMACO DI MAIALE. Preparazione avvolta nello stomaco del maiale a base di carne, verdure, erbe e spezie. Spesso servito con crauti, patate o puree.

 

 

Zwiebelkuchen und neuer Wein

Torta salata preparata con cipolle cotte, pancetta, panna e semi di cumino. È solita servirla per accompagnare il nuovo vino. Da qui il nome in dialetto tipico locale “Cipolle e nuovo vino”.

 

 

 

Culinary Heritage Pfalz

La cultura del cibo è segno distintivo delle tradizioni del Pfalz con origini antiche. L'associazione: "Culinary Heritage" è una tutela per produttori, ristoratori, viticoltori... una garanzia di produzione locale nel rispetto sostenibile dell’ambiente, dell’economia.

Culinary Heritage Pfalz

 

Slow-Food Pfalz

I prodotti certificati “Slow-Food” sono una sicurezza di rispetto del prodotto e della terra. Il Convivium Slow Food nel Pfalz ha ben 56 esercizi che appartengono al movimento.

Convivium Pfalz

Prodotto locale:

Dubbeglaser

Bicchieri tipici del Palatinato. Hanno una capacità di 0,5 .In estate è usuale bere in questi famosi bicchieri uno SCHOPPEN ossia vino e acqua frizzante… Ottimo per spegnere la sete!

Dubbeglas.de