Seiteninhalt

Edifici storici

Il Pfalz oltre ad essere famoso per i suoi vini, è un territorio ricco di antichi castelli e pittorici palazzi di epoche diverse.

 Stiftskirche

È la cattedrale gotica più preziosa del Pfalz. Costruita in arenaria rossa e gialla (tipica del luogo) risale al 1356 per volere del principe elettorale Ruprecht Wittelsbach. caratteristica davvero curiosa sono le due torri diverse tra loro, erette in tempi architettonici completamente diversi dalla collegiata. Al suo interno si trova il muro divisorio tra il rito cattolico e protestante.

 

 

 

Il castello di Hambach

Sulla strada del vino, sorge immerso nei boschi, un antica fortezza ricca di storia. Grazie alla sommossa del 1832 da parte dei patrioti, fu issata in questo luogo, per la prima volta la bandiera tedesca rosso nero oro. In seguito il castello fu scelto come emblema della democrazia tedesca. Ora la fortezza ospita un museo interattivo, un concetto tutto nuovo dove i protagonisti sono gli stessi visitatori.
Flyer «Hambach Castle«

Villa Ludwigshöhe

Ludwig I ( 1786-1868 ) amava talmente l’Italia che si fece costruire nel Palatinato, Villa Louis in stile italiano. Posto nel punto più alto di Edenkoben sulla strada del vino, proprio dove le vigne confinano con la fitta Foresta del Palatinato, e dove l'occhio può spaziare liberamente sul bellissimo paesaggio sino alla valle del Reno.
Dal 1975, la villa Ludwigshöhe è in possesso del Land Renania-Palatinato, ed ospita al primo piano la mostra permanente di oltre 100 opere del pittore e grafico Max Slevogt(1868 - 1932). L’artista è considerato uno dei più importanti rappresentanti dell'Impressionismo tedeschi.

I dintorni della strada del vino del Palatinato

Spira - il Duomo

L'imperatore salico   Corrado secondo,dopo essere stato eletto nel 1024 re di germania, volle far erigere il più alto duomo imperiale romanico. Costruito in arenaria rossa è il simbolo più noto della cittá visibile per parecchi chilometri di distanza... nella cattedrale vi sono sepolti alcuni sovrani germanici. nel 1981 la cattedrale di Spira é stata inserita nell'elenco dei patrimoni mondiali dell'umanità.

 

 

 

Mainz- il Duomo - Il museo Gutenberg

Il duomo risale all'11/13 secolo. è una maestosa costruzione a 6 torri che si impone al centro della città. per molti secoli fu anche il simbolo del potere politico, infatti l'arcivescovo della città era anche nominato KurFurs ovvero principe elettore. 17 principi elettori  della Germania avevano il compito di incoronare l'imperatore. Il duomo di Spira e Mainz sono i più alti esempi di architettura sacro romanica.

Museo di Gutemberg - denominato anche il museo della stampa. venne fondato nel 1900 per il 500 anniversario della nascita dell'inventore della stampa a caratteri mobili. Al suo interno una delle attrazioni più importanti è la ricostruzione dell'officina di Gutemberg e l'espsizione della sua famosa bibbia risalente al 1455.

Heidelberg - Castello di Heidelberg

Simbolo della città, è uno dei castelli più famosi della Germania. Fu costruito nel 13 secolo come fortezza difensiva con torri e case matte. In seguito divenne residenza dei principi feudali del Pfalz. Fu distrutto nel 1689- 1693, durante la guerra dei 30 anni, fortunatamente poi ricostruito in parte. Da non perdere il museo della farmacia all'interno del palazzo Ottheinrich e la botte di vino più grande al mondo con una capienza di 221,726 litri.

 Strada dei Filosofi - Sentiero panoramico lungo il fiume Neckar lungo circa 2 chilometri.

Strasburgo

La cattedrale di Strasburgo è una delle chiese più note. Con un'altezza di 142 metri. Come cattedrale cattolica intitolata alla Madonna  è chiamata Notre-Dame e Liebfrauenmünster, rispettivamente in francese e in tedesco.
La petit France di Strasburgo è un quartiere pittoresco con i suoi canali che un tempo ospitava i pescatori, i mugnai e  conciatori.